SILVIO CENTAMORE
Batterista / Percussionista / Sound Engineer / Produttore / Insegnante
BIO
Nel 2005 si diploma all’Accademia Internazionale della Musica Civici Corsi di Jazz seguito, alla batteria, dal maestro Tony Arco.
Si laurea nel 2021 in Batteria e Percussioni Jazz presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como.
Come studente dal 2001 al 2005 collabora con molteplici gruppi stabili della Civica Jazz; suona, inoltre, nel 2005 con il “Guitar Ensemble” di Franco Cerri esibendosi, con lo stesso, in diversi concerti a Milano.
A partire dal 2005 collabora con Davide Van De Sfroos, calcando i palchi di molti teatri e palazzetti italiani e stranieri, come il Forum di Assago e L’Auditorium Parco della Musica.
Oltre all’attività dal vivo, partecipa alla realizzazione di numerosi album, tra cui Pica e Maaderfolk.
Dal 2007 instaura un sodalizio artistico con il cantautore Fabrizio Consoli, con il quale prende parte a numerosi concerti e festival musicali, come il prestigioso Ingolstadt Jazztage 2015.
Nel 2016 collabora alla produzione del disco “10, cui segue la tournèe con concerti sia in Italia, per esempio al Teatro del Sale di Firenze e al Roma Jazz Festival, sia all’estero.
Dal 2018 suona in duo con Francesco Piu, chitarrista e cantante conosciuto come uno dei maggiori esponenti della chitarra blues nazionale. Con Piu partecipa a numerosi tour e registra alcuni dischi tra cui “Live In France”, che vede nel line up oltre a Francesco Piu, l’armonicista Davide Speranza e Roberto Luti alle chitarre.
Nel 2020 suona con la violinista e cantautrice Ada Pasternak (USA) insieme a Pierluigi Salami al pianoforte, come supporter nella tournée inglese di Rebecca Ferguson.
Come turnista ha avuto modo di collaborare live e in studio con importanti artisti tra cui Eugenio Finardi, Lucio Bardi, , Enrico Ruggeri, Enzo Jacchetti, Maurizio Gnola, Ivan Segreto.
All'attività di musicista affianca quella di produttore artistico e sound engineer presso il Mordecai Studio di Carugo (Co) e lavora presso fiverr.com e airgigs.com registrando negli ultimi anni più di duemila brani musicali di ogni genere, dal jazz all’heavy metal.
Attualmente è docente di batteria e percussioni in svizzera presso la SMAC di Chiasso (CH) e in italia presso il proprio studio.
E' endorser piatti UFIP.